lunedì 12 ottobre 2015

No Comment
Foto courtesy: James S.J. PAnter, Team Italia, Eurosupa

Si è conclusa l'unica tappa EUROSUPA wave del 2015, un evento non ancora molto sentito ma molto importante per il panorama wave EUROPEO. L'Italia era presente con un team molto importante e dai nomi blasonati. Nello scorso report vi abbiamo illustrato cosa fosse successo nella prima giornata. In questo vi riporteremo i risultati della gara. Vi riproporremo la prima giornata così da potervi far seguire al meglio l'evento.

PRIMO GIORNO.
Il primo giorno di EUROPEO WAVE ha portato gioie e dolori per la nazionale italia sup surfing. La Spagna è la favorita ma gli AZZURRI, si difendono molto bene.

Lorenzo Boschetti si iscrive sia al mail event sia alla gara junior insieme ad Elia Senni. Ma purtroppo per loro i loro colleghi sono molto preparati. Domenica di sputerà la gara junior e quindi a loro gli facciamo i nostri migliori auguri. Comunque vada siamo onorati che ci abbiate rappresentato. Lorenzo ha fatto parte della NAZIONALE ITALIANA SUP agli scorsi mondiali ISA in Messico.

Margherita Boschetti ha il suo quarto buono e surfa da manuale. Grande esibizione della nostra connazionale, la quale veste la maglia da titolare della NAZIONALE ITALIANA SUP SURFING. Brava Margherita portaci a casa un gradino del podio, siamo tutti con te.
Riccardo Benettolo si trova nella prima heat con il fratello Federico. L'allievo supera il maestro e passa il turno, Riccardo è fuori dai giochi. Grande Ricki grazie per aver portato il tricolore italiano in spagna.

Federico Benettolo batte il fratello nella heat e fa una grande escalation fino ai quarti di finale, dove si ritrova con local che gli danno grande fiolo da torcere. Grazie Fede per averci portato ai quarti. Federico è stato convocato a far parte della rosa degli atleti della NAZIONALE ITALIANA SUP.

Alessandro Onofri, titolare wave della NAZIONALE ITALIANA SUP, considerato uno tra gli atleti più folli del panorama wave italiano. Ha surfato con il sup gonfiabile a Capo Mannu in Sardegna. Infatti nella gara è iscritto alla gara inflatable.

SECONDO GIORNO
Il secondo giorno vede solo tre italiani in gioco; i due juniores Lorenzo Boschetti e Elia Senni e Alessandro Onofri nella categoria inflatable. La giornata si apre nel migliore dei modi, onda pulita e leggera brezza off shore, rendono l'arrivo sulla line up molto facile e un picco a frame sinistro su cui dimostrare la propria destrezza.

Vorremmo aprire una piccola parentesi sui ragazzi che iniziano a girare l'Europa per confrontarsi con atleti dalla preparazione oceanica. Una esperienza che li porterà ad essere sempre più pronti e preparati alle competizioni internazionali. Purtroppo Lorenzo Boschetti non riesce a passare il turno e viene eliminato presto. La sua prima gara estera lo aiuterà a capire che viaggiare lo preparerà tecnicamente ad affrontare gare importanti.

Margherita deve affrontare la finale, una finale che la vede in gara con be 4 spagnole: Iballa Ruano, Alazne Aurrekoetxea, Mar Perez. Una heat in cui Margherita deve dimostrare ai giudici spagnoli quanto l'Italia sia in grado di surfare bene.

Margherita si esprime al meglio ma le sue colleghe sono local, la conoscenza dello spot e delle onde le portano ad avere degli skills in più rispetto a lei.

Si aggiudica un ottimo 4° posto. Un quarto posto che in Italia è una prima posizione femminile nel panorama del wave riding. Brava Margherita insegui i tuoi ideali, segui il tuo istinto, noi saremo al tuo fianco a supportarti.

Results Women Division:
1st place - Iballa Ruano (Spain)
2nd place - Alazne Aurrekoetxea (Spain)
3rd place - Mar Perez (Spain)
4th place - Margherita Boschetti (Italy)

Il giovanissimo Elia Senni, si sitrova in gara con Juan de los Reyes (Spagna), Oihan Aizpuru (Spagna) e Camille Bouyer (Francia). Una heat non facile in cui i suoi colleghi e competitor si ritrovano ad allenarsi tra mare e oceano. Il suo risultato è per il patrimonio italiano junior wave davvero molto importante, anche per lui una quarta posizione che per noi vale come un primo posto. Grande Elia, grazie per averci rappresentato e per aver difeso i colori italiani.

Results Junior Division:
1st place - Juan de los Reyes (Spain)
2nd place - Camille Bouyer (France)
3rd place - Oihan Aizpuru (Spain)
4th place - Elia Senni (Italy)

Alessandro Onofri, una pietra miliare del wave italiano. Un wave-rider incallito con diversi titoli a seguito in diverse discipline che vanno dallo short al long, dal sup al gonfiabile. La sua epopea inizia da subito.

Alessandro cerca di impressionare la giuria cercando di essere sempre off the lip, effettuando cut-back fuori asse ma soprattutto cercando di partire sempre sul frame. Questi piccoli dettagli sono molto presi in considerazione dal comitato.

Durante la fase di qualificazione Alessandro subisce una interferenza. Come possiamo notare nella foto la freccia rossa mette in evidenza lo stacco del take off sul picco, il suo competitor stacca il suo take off fuori frame. Una interferenza che non è stata tenuta in considerazione.

Da qualche tempo Alessandro Onofri si sta dedicando al wave riding con il sup gonfiabile. Una disciplina che lo sta portando a sperimentare nuove emozioni. Come Jamie O'Brian, e Scott Mckercher vuole entrare nella storia del sup. Passa la heat e si aggiudica un posto in finale.

Si trova in gara con: Xavi Masdeval (Spagna), Juan Antonio Calzada (Spagna) e Sergio Garcia (Spagna). Siamo contentissimi del suo risultato in quanto non siamo sicuri della completa obbiettività della giuria, però sappiamo di certo che Alessandro ha messo in difficoltà i suoi colleghi spagnoli che hanno la fortuna di avere condizioni meteo favorevoli.

Results Inflatable Division:
1st place - Xavi Masdeval (Spain)
2nd place - Juan Antonio Calzada (Spain)
3rd place - Sergio Garcia (Spain)
4th place - Alessandro Onofri (Italy)

Giunge alla fine anche questa gara, il team italiano porta a casa degli ottimi risultati in campo internazionale. Grazie a tutti i membri della squadra italiana, i quali ci hanno rappresentato con onore e dignità: Alessandro Onofri, Riccardo Benettolo, Federico Benettolo, Margherita Boschetti, Lorenzo Boschetti e Elia Senni.

0 commenti:

Posta un commento

 
Social Network