lunedì 20 giugno 2016

No Comment
Il primo giorno di gare a Lacanau inizia con una giornata uggiosa e il mare flat. Skipper meeting ore 10:00 in cui il team organizzatore slitta l'apertura della gare in seconda chiamata, tutto rinviato alle ore 14:00. Come di consueto l'organizzazione chiama le prime gare race, mentre le gare wave sono rinviate a domani.

Tracciato tecnico a 6 boe:
Partenza dalla spiaggia con tavola e pagaia in mano: Boa 1 Upwind, Boa 2 Traverso, Boa 3 Downwind, Boa 4 Upwind, Boa 5 Traverso, Boa 6 Traverso/downwind. Tre giri e all'ultimo ingaggio in boa 5 si va in downwind sulla spiaggia per tagliare il traguardo.

Sulla linea di partenza Chiara e Susak, amiche nella vita, compagne di squadra nel sup ma competiror negli Europei. Una scelta di posizionamento che non credo sia stata fatta a caso, essere vicino alla persona con cui hai condiviso delle gare aiuta moralmente a stare bene.

Una grande partenza per Chiara che la vede subito proiettata nel gruppo di testa. Una gara faticosa e dura ma la giovane Chiara è preparata a tutto. Il mare sembra mettere in difficoltà anche le atlete più brave, così come il tracciato. Chiara chiude la sua gara in settima posizione.

Stiamo uploadando il video della partenza femminile.

Arriva il momento di Leonard Nika e Giordano Capparella. In acqua 21 atleti di 11 paesi differenti.

La linea di partenza è in fase di preparazione. Leonard Nika parte bene e si ritrova nel gruppo di testa capitanato da Titouan Puyo, Casper Steinfath, Leonard Nika e Arthur Arutkin. Leonard Nika spinge più che può ma le ore passate in acqua il giorno prima non gli hanno dato modo di recuperare. Chiude la sua gara in quarta posizione.

Giordano Capparella non effettua una partenza molto felice e cade due volte in acqua e si ritrova in ultima posizione. Una gara difficile per Giordano, il quale ha di fronte a se i migliori riders d'Europa. Con dedizione e concentrazione entra in gara e recupera 14 posizioni e chiude la sua gara al 9° posto.
Una partenza di campionato in salita la potremmo definire ma comunque un gran risultato se si considera che sono presenti i migliori riders che girano il circuito mondiale. Ci saremmo aspettati di più dai giovani romani ma portano a casa punti preziosi per la classifica finale.

Stiamo uploadando il video della partenza maschile.

Susak Molinero è una grande atleta. Inizia a riempire per prima il medagliere della Spagna con un gran risulatato. Un secondo posto meritato e del quale siamo molto contenti. Le vogliamo bene e tifiamo anche per lei (ma non lo dite in giro)

Abbiamo effettuto delle proiezioni dei punteggi solo ai fini di poter effettuare una classifica provvisoria.


La classifica sarebbe come segue
Francia 51
Spagna 40
Portogallo 36
Danimarca 35
Italia 35
Inghilterra 30
Beglio 16
Svezia 13
Irlanda 12
Germania 11
Galles 6

La Francia è a punteggio pieno, la favorita del campionato si attesta come tale. La Spagna si posiziona al secondo posto come da nostra previsione. La rivelazione è il Portogallo il quale esce dagli schemi e si posiziona in medaglia di bronzo (ct e allenatore Fran Orsi). Danimarca e Italia pari merito in quarta posizione. Inghilterra segue con qualche punto di scarto e a seguire a metà punteggio il resto delle nazioni.


0 commenti:

Posta un commento

 
Social Network